Maristella Lippolis, per Vallecchi Firenze, ci dona La notte dei bambini. Una storia bella, particolare.

«Se una storia non la puoi raccontare a qualcuno tutto quello che contiene svanisce, come lacrime nella pioggia».

Dunque la Lippolis ci trascina in un futuro lontano, in uno scenario apocalittico attraversato da una distopia alla Cormac McCarty.

Siamo nella città che un tempo si chiamava Roma e che ha cambiato la sua pelle, ha ferito la sua interiorità. Ora si chiama Tauersiti ed è divisa da un privilegiato nucleo interno circondato da una parte esterna – abitata dai Nuovi – che cerca invece di sopravvivere alle violenze e alle privazioni. Vittime principali di questo piano diabolico sono i bambini intorno ai quali ruota il fulcro della storia. Coloro che tentano di salvarsi si rifugiano dove possono. La paura è la costante che risiede negli animi umani, ma da essa scaturiscono impensabili capacità finalizzate alla sopravvivenza.

Un romanzo che rispecchia un mondo che nessun essere umano vorrebbe mai abitare dove i legami, i rapporti, le comunicazioni vengono spezzate e spazzate via dalla ferocia umana che pare non avere alcun limite.

I ricordi e le speranze, in questo scenario, sono le uniche cose che sopravvivono davvero, attaccate, abbarbicate al filo della vita che, fortunatamente, si mantiene saldo fino al limite del possibile. Ricordi e speranze preziose che non svaniscono. È sul filo di queste speranze che si snodano le vicende umane narrate nel romanzo; vicende che si insinuano tra le crepe del male fino a rendere possibile quello che pareva non esserlo più.

L’amore familiare in tutte le sue forme, la solidarietà e la forza umana si muovono a prescindere dagli ostacoli. Si animano. Trovano, nonostante tutto, la strada giusta da percorrere per affermare le proprie insindacabili ragioni.

 

Flora Fusarelli

 

LA NOTTE DEI BAMBINI di Maristella Lippolis, Vallecchi Firenze

CASA EDITRICE: Vallecchi Firenze

AUTORE: Maristella Lippolis

CASA EDITRICE: Vallecchi Firenze

NUMERO DI PAGINE: 260

PREZZO: 16 Euro

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.