La XV edizione di ‘Ritratti di poesia‘, promossa e organizzata dalla Fondazione Roma, si terrà nella Capitale, all’Auditorium Conciliazione, il prossimo 8 aprile. La manifestazione vedrà sul palco più di 50 poeti da tutto il mondo e 27 incontri.

Sul palco si svolgeranno per più di dieci ore consecutive, dalla mattina alla sera, incontri, letture, interviste, confronti e idee, il tutto nel segno della poesia contemporanea, mostrando tutta la sua vitalità e varietà.

Per un giorno intero il palco dell’Auditorium diventerà un centro culturale capace di riunire e mettere in contatto arti diverse e realtà territoriali lontane tra di loro.

La formula è ancora una volta quella del dialogo: i poeti italiani avranno a disposizione 10 minuti ciascuno e quelli internazionali, che leggeranno in lingua originale, ne avranno 15. Ospiti dello spazio dedicato alla poesia italiana, dal titolo “Di penna in penna“, saranno i poeti Marco Corsi, Flaminia Cruciani, Graziano Graziani, Sonia Caporossi, Anna Maria Curci, Cetta Petrollo, Annalisa Comes, Piero Simon Ostan, Alessandra Carnaroli, Elisa Donzelli, Claudio Pozzani, Flavio Santi, Sara Ventroni, Edoardo Albinati, Maura Del Serra, Maria Luisa Vezzali.

  • Alla poesia straniera sarà dedicato lo spazio “Poesia sconfinata“, che avrà come ospiti Sylvie Fabre (Francia), Kate Clanchy (Scozia), José Carlos Rosales (Spagna), Najwan Darwish (Palestina), Ishion Hutchinson (USA), Susanne Stephan (Germania).
  • Particolare attenzione sarà riservata alle contaminazioni con il cinema e il teatro: da ricordare sicuramente le performance di David Riondino e, a chiusura della manifestazione, lo spettacolo di Lina Sastri, che reciterà e canterà poesie e canzoni napoletane.
  • Prosegue con successo anche quest’anno il progetto “Caro poeta“, dedicato ai licei romani: Maria Teresa Carbone, Claudio Damiani, Elio Pecora e Lidia Riviello incontreranno gli studenti dei licei G. De Sanctis, N. Machiavelli, V. Colonna, M. Hack. Tra gli appuntamenti in programma, la premiazione di Ritratti di poesia.280, concorso dedicato alla poesia in 280 caratteri, modalità di comunicazione richiesta da Twitter, e quella della prima edizione di Ritratti di poesia.si stampi, concorso riservato a giovani scrittrici e scrittori che non hanno mai pubblicato libri di poesia, il cui premio sarà la pubblicazione con la casa editrice Interno Poesia. Inoltre verrà assegnato a Maurizio Cucchi il Premio Fondazione Roma – Ritratti di Poesia e a Titos Patrikios il Premio internazionale Fondazione Roma – Ritratti di Poesia.

 

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.