Sospeso dalla Giuria del Premio Strega 2022, il Comitato di Lettura di Mosca “è stato reintegrato” in meno di 24 ore dalla Farnesina. ” Una nota del ministero degli Esteri che comunica il rientro in giuria dell’Istituto di Cultura di Mosca. Sostanzialmente viene reintegrato il Gruppo di Lettura di Mosca nella giuria del Premio”, dice all’ANSA Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci.

 

L’annuncio della sospensione era stato dato ieri sera in un post da Olga Strada (Olga Viktorovna su Facebook), che è stata direttrice dell’IIC di Mosca, che aveva manifestato la sua indignazione per l’esclusione del grande italianista russo Evgenij Solonovich e scatenato accese reazioni.

Ed è stata la stessa Strada a tranquillizzare gli animi in un secondo post, poco fa, in cui dice: “Strega sia stata risolta. Ringrazio tutti coloro che ieri hanno reagito e dato una notizia”. “A noi – spiega questa Petrocchi – è stato prima comunicato che il Comitato di Lettura di Mosca era sospeso e che quindi non avrebbe fatto parte della giuria del Premio Strega di quest’anno e adesso allo stesso modo con una e-mail uguale e contraria si dice che è stato reinserito.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.