Siamo tra i vicoli stretti e sfatti di un quartiere scampato alla distruzione. Lorenzo vive con sua mamma e frequenta Tullio e Christian, i suoi amici più cari.

È tra quei vicoli che Lorenzo sperimenta il suo primo innamoramento – con conseguente rifiuto – facendo tutte le esperienze drammaticamente tipiche della sua età.

Crescendo, la vita si modifica, gli amici cambiano, e ognuno si avvia al proprio percorso camminando su strade spesso devastanti.

Anche Lorenzo cambia. Studia, cerca di affrancarsi dalla situazione di precarietà nella quale si trova da sempre con quella madre che gli fa anche da padre, che deve lottare continuamente, rinunciando a tutto, per sopravvivere e per campare il proprio figlio.

La piccola Parigi, a Trieste, un luogo che Lorenzo lascia con il corpo, ma mai con il cuore che sente pieno di nostalgia e tenerezza per gli odori, i rumori e i sapori di quel posto così odiato e amato.

Sarà grazie a quei meravigliosi e caratteristici vicoli che Lorenzo realizzerà le sue aspirazioni diventando un uomo, conoscendo l’amore vero e rivalutando le sue origini senza mai rinnegarle.

Un romanzo di formazione, questo di Massimiliano Alberti per Infinito Edizioni, che evidenzia un percorso fatto di alti e bassi, di esperienze spesso più dolorose del previsto che, però, contribuiscono alla crescita sana e consapevole di chi le vive.

I luoghi, che nel romanzo sono preponderanti, fanno comunque da cornice alle persone che li abitano, ci li vivono quotidianamente.

Anche i gatti hanno un posto fondamentale in questa storia: sonnecchiano e strusciano le loro regali code ai piedi di quelle vite così particolari e diverse tra loro che si intrecciano inesorabilmente.

Un angolo di città, quel quartiere di Trieste, che ha tutte le carte in regola per trasformarsi in un angolo di paradiso!

Parte dei diritti d’autore, derivanti dalla vendita di questo libro, sono devoluti in beneficienza a “Il Gattile” di Trieste. Un motivo in più, oltre alla sua piacevolezza, per acquistarlo e leggerlo.

 

Flora Fusarelli

 

LA PICCOLA PARIGI

AUTORE: Massimiliano Alberti

PREFAZIONE: Brigitte Bardot

CASA EDITRICE: Infinito Edizioni

NUMERO DI PAGINE: 206

PREZZO: 15 Euro

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.