Il prossimo 25 maggio ricorre il centesimo anniversario della nascita a Sassari di Enrico Berlinguer, Segretario del “Partito Comunista più forte e temuto in Occidente” scomparso a Padova l’11 giugno 1984 in seguito al malore che lo aveva colto durante un comizio elettorale.
Futura Umanità”, Associazione preposta a tenere vive storia e memoria del PCI, intende ricordarlo con l’evento “Auguri, Enrico!” che si terrà a Roma nel pomeriggio di mercoledì 25, presso il Teatro Porta Portese.
Un appuntamento festoso, svolto finalmente in presenza, dalle 16.30 alle 20.30, alternando filmati di Enrico tratti dall’archivio di AAMOD e ricordi di protagonisti vecchi e nuovi della Sinistra italiana, ad intermezzi musicali e recitati, con torta e brindisi finali.
Un’occasione non solo celebrativa e certamente non nostalgica, per rivivere l’incredibile attualità dei suoi “pensieri lunghi”, e quindi la validità di ideali e valori da Berlinguer sempre fieramente difesi ma al contempo aggiornati continuamente nella pratica politica quotidiana.
Parleremo di pace e nuovo internazionalismo, questione morale e difesa delle istituzioni democratiche, sfide dei giovani e rivoluzione femminile, nuove tecnologie e difesa dell’ambiente, con i contributi di Michela Becchis, Luciana Castellina, Paolo Ciofi, Miguel Gotor, Alex Hobel, Lelio La Porta, Sofia Magrini, Stefano Massini, Marisa Rodano, Aldo Tortorella, Vincenzo Vita, Luca Telese e della famiglia Berlinguer.

È inoltre prevista la partecipazione di Maurizio Acerbo, Mauro Alboresi, Mario Benedetti, Raffaele D’Agata, Fabrizio De Sanctis, Eugenio Donise, Antonello Falomi, Nino Ferraiuolo, Sergio Gentili, Giuseppe Giulietti, Giuseppe Greco, Guido Liguori, Gennaro Lopez, Giorgio Mele, Corrado Morgia, Emiliano Sbaraglia. 

La parte “spettacolare” sarà affidata alla recitazione di Alessia Filiberti e Giulia Sanna, alle musiche e canzoni di Sara Modigliani con Laura Zanacchi e Massimo Lella.

Nel corso della serata, condotta da Susy Sergiacomo e Andrea Sonaglioni, sarà presentato il volume di scritti e discorsi dedicato da Futura Umanità  a “Enrico Berlinguer e il progetto di un nuovo socialismo”.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.