Tradotto in Italia per la prima volta, la storia di The revelation parte dalla profanazione di una chiesa episcopale in una cittadina dell’Arizona, azione durante la quale scompare il parroco con tutta la sua famiglia. Sulle pareti esterne della chiesa vengono vergate, con sangue di capra, oscenità e maledizioni blasfeme. Una cittadina già destabilizzata e scossa da qualche anomalo aborto verificatosi; una cittadina che, dopo la profanazione della prima chiesa, piomba in una situazione surreale nella quale si susseguono strane e inquietanti vicende.

Lo sceriffo Jim Weldon, lo scrittore Gordon Lewis, il prete Donald Andrews e il predicatore itinerante fratello Elias saranno i principali protagonisti dell’assurda vicenda. A loro è affidato il compito incredibilmente surreale che li costringerà ad assistere a fatti sovrumani che una mente comune faticherebbe a concepire. La scelta ricade sui quattro in quanto, in un modo o nell’altro, attraverso le loro storie personali, sono direttamente coinvolti in quella lotta feroce tra il bene e il male che divengono due poli opposti più che mai tangibili, vivi, multiforme:

«…aveva sentito dentro di sé che il bene e il male esistevano davvero; li percepiva come qualcosa di concreto e non come concetti fumosi, partoriti da filosofi e profeti religiosi. No, il bene e il male erano realtà concrete e permeavano ogni aspetto della vita».

Una lotta che esiste sin dalla notte dei tempi e che pare non dover mai avere fine:

«Il male esiste ed esisterà sempre. Non c’è nulla che possiamo fare per eliminarlo. Possiamo solo cercare di contenerlo quando il suo potere inizia a espandersi troppo».

Un horror con tratti fortemente psicologici che vale davvero la pena leggere. La traduzione di Ariase Barretta accentua la scorrevolezza della trama attraverso la comprensibilità del linguaggio. Aspetti, questi, che permettono al lettore di farsi catturare e trascinare dallo scorrere degli eventi pervasi da una brillante fantasia e da un filo di terrore che, man mano, fa aggrovigliare le viscere.

 

Flora Fusarelli

 

THE REVELATION

AUTORE: Bentley Little

CASA EDITRICE: Vallecchi Firenze Editore

NUMERO DI PAGINE: 410

PREZZO: 18 Euro

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.