«Per qualche tempo nessuno aveva saputo la verità, e la verità è quella cosa che tutti vogliono sapere ma che pochi riescono a dire, perché dirla significa, il più delle volte, restare soli».

Con il cuore a pezzi e il volto sorridente, Almudena Gomez lascia il suo paese e arriva in Italia. Dopo alcuni lavori saltuari, viene assunta come colf da Ivette Cols: una donna straordinariamente energica e intelligente con due figli anaffettivi.

Tra Almudena e Ivette nasce un rapporto di stima, fiducia, complicità e amicizia che durerà per quindici anni, fino a quando Ivette muore all’improvviso.

Il testamento dell’anziana signora creerà una serie di scomode situazioni che porteranno però Almudena a trovare se stessa, a tirare fuori tutto quello che nascondeva dietro al suo carattere mite, timoroso e remissivo.

Il percorso emotivo di Almudena, che si snoda attraverso i moltissimi insegnamenti della signora Cols, è il vero fulcro di questa storia e poco ci importa la fine che faranno i soldi della Gomez. Quello che resta è quello che conta davvero, nonostante l’immaterialità.

Con Tutti i soldi di Almudena Gomez di Valentina Di Cesare – per Alessandro Polidoro Editore – l’autrice ci mostra tante facce di tanti mondi, soprattutto dei mondi interiori spesso sopraffatti e soffocati dal quotidiano e dalle vicende di vita.

Con una scrittura lieve, soffusa, ma incisiva, ci viene tratteggiato il personaggio di Almudena, ci viene mostrata la brutalità dei pregiudizi, del chiacchiericcio pettegolo, dell’avidità, della mancanza di empatia, che si specchia nel carattere mite della protagonista, nel suo rispettoso silenzio, nella sua intelligente discrezione:

«È facile sminuire chi non si pavoneggia e non fa rumore. Il rigore quieto delle persone spontanee dà molto fastidio perché non è imitabile».

Una storia di coraggio, nostalgia, riscatto e amicizia disinteressata che vale assolutamente la pena leggere.

 

Flora Fusarelli

 

TUTTI I SOLDI DI ALMUDENA GOMEZ

AUTORE: Valentina Di Cesare

CASA EDITRICE: Alessandro Polidoro Editore

NUMERO DI PAGINE: 217

PREZZO: 14 Euro

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.