Oggi, 15 luglio 2022, esce il nuovo lavoro di Mariano Sabatini: Ma che belle parole! per Vallecchi Editore, Firenze.

Mariano Sabatini è giornalista e scrittore. Ha scritto per i maggiori quotidiani, periodici e web. Dal 2001 ha pubblicato diversi libri tra cui Scrivere è l’infinito (Vallecchi,2021), Una cagnolina non vola mica (Chiaredizioni, 2021), L’inganno dell’ippocastano (Salani, 2016), Primo venne Caino (Salani, 2018).

Ha firmato anche programmi di successo (Tappeto volante, Parola mia, Uno mattina, Campionato di lingua italiana) ed è in questi ambienti che conosce Luciano Rispoli, avanguardista del piccolo schermo e non solo. Questa conoscenza lo porta a scrivere questo nuovo libro nel quale viene ricostruita la meravigliosa immagine di Rispoli con gli occhi di chi lo ha affiancato per anni.

Sabatini, che ha lavorato oltre quindici anni con Rispoli, ci ha rilasciato questa dichiarazione in esclusiva: «Luciano, scherzando diceva che io ero il suo Rasputin e credo, con questo libro, di aver dimostrato cosa davvero abbia significato per me averlo incontrato, aver avuto il privilegio inestimabile di stargli accanto, di apprendere il suo stile unico di comunicazione. Mi ha fatto molto felice la telefonata del figlio Alessandro che, avendo letto Ma che belle parole!, con la voce rotta dall’emozione mi ha detto che glielo avevo fatto rivivere, facendogli scoprire aspetti del padre che neppure lui conosceva. Sempre con toni ironici, Luciano profetizzava che avrei scritto la sua biografia. Ho voluto mantenere quella promessa non pronunciata, per tentare di ricordare al cosiddetto Palazzo chi sia stato Rispoli, ammesso e non concesso che lor signori trovino il tempo di leggere, di approfondire, di sviluppare quel senso critico necessario per comprendere la differenza tra uno che mette il proprio sorriso davanti alle telecamere e un professionista che abbia una visione etica, ampia, innovativa dei mezzi che è chiamato ad usare».

 

Libro disponibile nelle librerie e negli store on-line

 

MA CHE BELLE PAROLE!

Di Mariano Sabatini

Vallecchi Editore, Firenze

Pagine 232, Anno 2022

Euro 16,00

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.