Una lettura meravigliosa.

Alice Berenson e suo marito Gabriel sono innamorati, felici, affiatati.

Due artisti – lui fotografo, lei pittrice – sposati da sette anni. La loro vita scorre tranquilla tra gli eventi di ogni vita comune e le faccende quotidiane, ma all’improvviso accade qualcosa.

Gabriel viene ammazzato con cinque colpi di pistola sul viso. Ad ammazzarlo pare sia stata, incredibilmente, sua moglie Alicia che viene trovata immobile e sotto shock accanto al cadavere – legato su una sedia e imbavagliato – del marito.

Da quel momento, Alicia si chiude in un silenzio patologico che porterà le autorità e gli addetti ai lavori a trasferirla all’interno di una clinica psichiatrica.

La situazione di Alicia viene attenzionata per i primi anni dopo il tragico evento facendo sì che le sue opere pittoriche, esposte in una mostra, arrivino a suscitare moltissima curiosità e quasi morbosità. Le indagini, però, paiono quasi superflue vista la scena del crimine.

Theo Faber è uno psicoterapeuta e lascia il suo posto di lavoro, di un certo livello, per farsi assumere dalla clinica psichiatrica nella quale Alicia era rinchiusa e prendersi cura di lei.

Theo voleva riuscire a far parlare nuovamente Alicia nonostante fosse stato scoraggiato da chiunque, prima di lui, aveva tentato di compiere l’ardua impresa.

Dal momento dell’incontro tra Theo e Alicia, è subito chiaro che il non detto dalla donna è decisamente più profondo di ciò che si possa credere.

Così inizia la storia, quella vera, quella nella quale le vite di Alicia e Theo si intrecciano inesorabilmente fino alla fine.

La scrittura è più che scorrevole e l’alternanza nei capitoli tra la storia di Alicia e quella di Theo, mantengono viva l’attenzione.

Psichiatria, atmosfere thriller e vite diverse si mescolano per trascinarci in una storia al cardiopalma che lascia profondamente stupiti per l’intreccio magistrale dei fatti e per il suo finale totalmente inaspettato.

 

Articolo di Flora Fusarelli

 

TITOLO: La paziente silenziosa

AUTORE: Alex Michaelides

CASA EDITRICE: Einaudi

NUMERO DI PAGINE: 340

PREZZO: 13 Euro

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *