Se è vero che artisti si nasce, Ivan Graziani ne è l’esempio lampante. Ha l’arte nel DNA – un padre fotografo e la passione per musica e disegno già dalla tenera età – e diventa un artista con infinite sfaccettature che Federico Falcone ci illustra e ci racconta in Ivan Graziani per i tipi di Ianieri Edizioni.
L’unicità è la principale caratteristica di Ivan Graziani sia come artista che come persona. Un’unicità più unica delle altre, un’unicità che non urla, ambiziosa ma priva di arrivismo, un’unicità piena di talento e costanza.
Una carriera silenziosa che fa tanto rumore, quella di Graziani.
Alla base della sua produzione artistica, una poetica «di strada» con i racconti del microcosmo dei suoi luoghi d’origine, del sottobosco di personaggi spesso ai margini. Una poetica rivoluzionaria e ribelle che mal si sposa con il mainstream dominante e con il divismo di alcuni musicisti e cantanti di quel periodo:
«Il lupo abruzzese non è mai parso a suo agio con una certa attività sotto ai riflettori, soprattutto quando di fronte a sé aveva interlocutori più interessati al pettegolezzo che alla sua proposta musicale. Da artista viscerale quale era, perché avrebbe dovuto piegarsi a un sistema poco attento a ciò che aveva da dire?».
Ivan Graziani è e resta uno del popolo che dal popolo trae ispirazione per i suoi testi che sono poesie in musica. Un lupo abruzzese forte, gentile e testardo. La penna di Graziani è una fucina di storie, vissuti, esperienze.
E poi c’è Anna: moglie, compagna, collaboratrice che sostiene Ivan e lo accompagna nella sua lunga carriera.
Federico Falcone, con un piacevole linguaggio tra il giornalistico e il romanzato, ci restituisce l’immagine scintillante di un artista poliedrico, completo. Un outsider intramontabile della musica e dell’arte. Un meraviglioso essere umano.
E sei così bella, Pigro, Agnese, Maledette malelingue, Firenze… ogni pezzo racchiude un mondo e tanto, tanto lavoro. Le sue canzoni sono diventate colonne sonore di film e di vite. Un uomo e un personaggio indimenticabile il cui talento è universalmente riconosciuto e omaggiato.
Articolo di Flora Fusarelli
TITOLO: IVAN GRAZIANI
AUTORE: Federico Falcone
CASA EDITRICE: Ianieri Edizioni
PAGINE: 227
PREZZO: 19 Euro