Dres è un “ex tutto”: un ex alcolista, ex tossicodipendente, ex marito, ex membro dei Toothed Pussy, una band che raggiunge l’apice del successo tra gli anni Ottanta e Novanta per poi sciogliersi a causa dei problemi tra componenti e manager.

Dopo anni nei quali è riuscito faticosamente a risalire dagli abissi delle dipendenze, Dres viene invitato a passare l’estate in una lussuosissima villa in campagna da Blade, icona del rock e leader di una famosissima band che spopola negli anni Sessanta.

Addirittura, Blade invita Dres con l’intento di incidere insieme un disco di ballate tradizionali tra le quali c’è anche quella che dà il nome al libro: I tre anelli del diavolo.

Fabio Casano – per Arkadia Editore – ci racconta una storia inedita e particolare nella quale si intrecciano temi di natura varia e di importanza fondamentale: le dipendenze, la musica, l’amore, la morte e l’amicizia.

Le “vacanze lavorative” dei due amici si trasformano in qualcosa di diverso a causa dell’entrata in scena di due figure femminili – Rosie e sua figlia Dawn – che mescoleranno subdolamente le carte in tavola.

Dres si trova quasi costretto ad abbandonare la “politica delle certezze” faticosamente costruita e messa in pratica nel tempo:

«Un giorno nuovo, un nuovo giorno da affrontare, un passo alla volta. Niente grandi traguardi. Solo la consapevolezza di quello che sono oggi e non di come potrei essere domani. È la politica delle piccole certezze».

Le difficili e sacrificanti conquiste rischiano di essere vanificate dall’imprevedibile scorrere degli eventi facendo riemergere quell’abisso che, nella vita di Dres, è sempre in agguato.

Arriverà l’amicizia – e in un certo senso la morte – a ricomporre un puzzle che pareva oramai aver perso i pezzi.

Una narrazione coinvolgente, comprensibile e profonda che scava all’interno delle vite dei protagonisti e, a mistero svelato, segna una linea netta tra il bene e il male mettendo in risalto la necessità di rapporti “sani” all’interno delle vite umane.

Arkadia, con i suoi autori, resta un’assoluta garanzia di qualità e piacevolezza.

 

Flora Fusarelli

 

I TRE ANELLI DEL DIAVOLO

AUTORE: Fabio Casano

CASA EDITRICE: Arkadia Editore

NUMERO DI PAGINE: 130

PREZZO: 14 Euro

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.