serate nel Chiostro Rassegna su ambiente

La rassegna Le serate nel Chiostro, curata dalla società editrice Il Mulino e dal Centro San Domenico di Bologna, giunta alla XI edizione, affronta quest’anno “i temi dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare in un dialogo aperto tra accademia, esperti e realtà produttive”. Non a caso, il titolo scelto per questa nuova edizione è Domani è un nuovo mondo.

Il programma si apre alle 21 di domani nel Chiostro di San Domenico a Bologna con l’incontro Il futuro del nostro pianeta: prepararsi al cambiamento. Emilio Padoa-Schioppa e Alessandra Viola, che “hanno fatto della divulgazione e delle nozioni scientifiche per la comprensione del mondo che ci circonda, e soprattutto del futuro che ci aspetta, la loro missione”, discuteranno, “a partire dall’importanza delle fonti di energia rinnovabili” e passando per “le nuove tecniche di sperimentazione che ci portano a copiare la natura, con l’obiettivo, ad esempio, della trasformazione della CO2 attraverso una fotosintesi artificiale”. L’appuntamento, quindi, costituirà “una riflessione ampia su quello che ci potremmo aspettare domani e su quello a cui dovremmo aspirare”.

Questo il programma completo della rassegna a cui è dedicata la XI edizione delle Serate nel Chiostro in collaborazione con il Centro San Domenico, con l’obiettivo di dimostrare che comportamenti personali virtuosi e realtà imprenditoriali attente contribuiranno a realizzare il mondo che vorremo. Parafrasando gli antichi possiamo dire Homo faber fortunae suae, l’uomo è artefice della propria sorte. Non ci resta che scoprire quale.

Martedì 7 settembre ore 21,00 Il futuro del nostro pianeta: prepararsi al cambiamento. Emilio Padoa-Schioppa e Alessandra Viola

Martedì 14 settembre ore 21,00 Futuro materiale e mobilità sostenibile con Laura Bettini, Luca Beverina e Stefano Maggi. Interviene Andrea Franceschelli

Martedì 21 settembre ore 21,00 L’economia del futuro: alcune prospettive con Gianpiero Calzolari, Mario Cifiello, Ferruccio de Bortoli e Valentina Marchesini

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria scrivendo a centrosandomenicobo@gmail.com o info@mulino.it, indicando nome e cognome dei partecipanti e rispettivi numeri di telefono.

In caso di maltempo gli incontri si terranno nella Sala Bolognini del Centro San Domenico.

In queste serate sarà permesso parcheggiare in Piazza San Domenico a partire dalle ore 20.

Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto del distanziamento fisico e di tutte le misure anti-Covid vigenti alla data di svolgimento delle conferenze. Per partecipare è necessario esibire il proprio Green Pass – Certificazione verde COVID-19.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.