Dopo Il resto di Sara (Arkadia 2022), Valeria Ancione torna, sempre per i tipi di Arkadia Editore, con un nuovo romanzo: E adesso dormi.

Siamo a Roma e la protagonista – Geena Castillo – è scappata dagli Stati Uniti e da quel suo padre violento per sposare un italiano: Raffaele Drago.

Geena sogna una nuova vita finalmente libera e felice ma, come spesso accade in questi patterns emotivi, è passata dalla padella alla brace e si ritrova con un figlio disabile (Jonathan, sua unica ragione di vita) e un marito che la umilia, la maltratta, la violenta in ogni forma possibile. Geena ha imparato a schivare i colpi, quelli della vita. È abituata a tacere, a nascondersi, a obbedire, ad annullarsi. Inizia a pensare che quello è e sarà per sempre il suo destino, che non merita di avere di meglio, che bisogna semplicemente imparare a subire senza cercare altro, senza pretendere nulla, senza difendere i propri sogni e le proprie speranze.

Arriva però, finalmente, quel giorno zero, quell’attimo nel quale ci si rende conto che la vita può e deve essere diversa perché «…da certi uomini ci si salva da sole, quando si decide fermamente di volersi salvare».

Al fianco di Geena due amiche preziose con le quali condividerà segreti, esperienze, gioie e dolori.

«Tutti abbiamo fragilità che ci fanno tirare fuori una forza disperata e reazioni apparentemente sconsiderate e definitive» e questo vale anche per le tre amiche unite da drammi, reazioni e vite vissute. Il tema dell’amicizia vera, incondizionata e rara, che pare essere sullo sfondo, è raccontato in maniera pratica ed efficace.

Ancora un romanzo tutto al femminile dunque, dove le donne portano sulle spalle il peso della propria vita con dignità e decoro, nonostante i tacchi.

Un romanzo delicatissimo che tratta la violenza e la disabilità, temi portanti dell’opera, in modo tanto lieve quanto incisivo. Una storia di forza e di rinascita della quale il lettore non è soltanto spettatore passivo perché, in un modo o nell’altro, ognuna di noi si può riconoscere tra le righe.

Le pagine scorrono che è una meraviglia e la Ancione si conferma una grande narratrice sostenuta da una casa editrice che è ormai garanzia di qualità letteraria.

Da leggere!

 

Recensione di Flora Fusarelli

 

TITOLO: E adesso dormi

AUTORE: Valeria Ancione

CASA EDITRICE: Arkadia Editore

NUMERO DI PAGINE: 221

PREZZO: 16 Euro

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *