Cecilia Parodi – per Porto Seguro Editore – in pochissime pagine, con indubbia maestria, è riuscita a trattare una serie di temi profondi dei quali non si scrive mai abbastanza.

Siamo a Genova. La pandemia fa da sfondo alla vita di tanta gente tra cui una famiglia in particolare. Teresa, una donna e mamma abbandonata dal marito. Giacomo, figlio e fratello, indifferente e quasi ostile ai desideri di Jeorge che non si sente Jeorge e quindi diventa Naomi. La sensibile Naomi, l’allegra Naomi, la prostituta Naomi, la consapevole Naomi.

Nella vita di Naomi arriva Crystal, una di quelle amiche insostituibili che colmano i vuoti, che li riempiono.

Un mestiere rischioso il loro, una situazione difficile:

«Perché per fare questo mestiere, e dopo tanti anni sulla strada, devi essere poliziotta e psichiatra, madre paziente, testimoni di segreti inconfessabili, bugiarda e santa».

È per tentare di difendere Crystal che Naomi finirà tra le sbarre, dove i soprusi ai suoi danni verranno perpetrati fino all’estremo.

È tra lo snodarsi di questi drammi, personali e sociali, che si inseriscono momenti di sentimento profondo, di amore incondizionato. L’amore di una mamma per i propri figli, l’amore di un fratello che decide di fare i conti con se stesso e con le proprie responsabilità; e poi l’amore per la vita, una vita nuova che, germogliando, dona speranza ed emozioni.

Una parabola dell’esistenza che pone l’accento su temi sociali di grande attualità e spessore culturale: l’adozione, la transessualità, i rapporti umani, la prostituzione e l’ambiente carcerario con le sue profonde e ancora insanabili falle.

Eppure Naomi, fino alla fine, continua a essere se stessa affrontando le difficoltà con il coraggio di chi è nel giusto, di chi non ha alcuna colpa se non quella di essere se stessa fino in fondo.

Un libro di denuncia, sì, ma anche un romanzo che pare essere un promemoria, un invito ad aprire gli occhi e a guardarsi attorno, a combattere sempre per quello in cui di crede.

Una lettura appassionante che morde il cuore e lo mastica, ma anche che lo culla e lo accarezza in un’alternanza di emozioni e sentimenti variegati.

Consigliato.

 

recensione di Flora Fusarelli

 

DAVANTI A UNA DONNA

AUTORE: Cecilia Parodi

CASA EDITRICE: Porto Seguro Editore

NUMERO DI PAGINE: 90

PREZZO: 13 Euro

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *