Venezia, Genova, Pisa, Amalfi. Tra le famose repubbliche marinare spesso si dimenticano le altre. E, tra queste, Gaeta, che si sottrasse al dominio bizantino e divenne indipendente, iniziando a solcare con le sue navi tutto il Mediterraneo. Una città e il “suo” mare protagonisti di “Art Rider”, il programma condotto dal giovane archeologo Andrea Angelucci, in onda giovedì 16 dicembre alle 19.20 su Rai5. La città nasconde tesori d’arte d’inestimabile valore, e Angelucci viene attirato in questi luoghi anche dalla leggenda della Grotta del Turco. Seguendo la tradizione locale che vuole la montagna sopra Gaeta spaccata da un terremoto nel momento esatto della morte di Cristo a Gerusalemme, l’ archeologo visita il Santuario della montagna spaccata scoprendone i segreti e i panorami. Prima di arrivare a Gaeta, però, percorre tutta la costa sud del Lazio, incontrando storie che vedere come protagonisti pirati, saraceni, cavalieri templari e il mitico viaggiatore per eccellenza: Ulisse.

 

 

Art Rider – La guida | Andrea Angelucci

Dalla fortunata serie di rai5 “Art Rider”, 12 itinerari da scoprire per appassionati di viaggi culturali e avventurosi 

Un percorso dedicato alle bellezze nascoste d’Italia, in cui miti e leggende, storie e culture, memorie e voci, enigmi e suggestioni si intrecciano.

Da Roma a Melfi, alla ricerca delle suggestioni d’Oriente tra le strade d’Italia, tra icone greche e mosaici bizantini. Da Tagliacozzo alle cime del Gran Sasso, con l’antica tradizione della transumanza, proclamata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale Immateriale dell’Umanità, fino all’antica via del sale verso Ascoli. Dalla Toscana, sulle tracce dell’antico Re Porsenna e del tesoro nascosto più antico d’Italia, passando per la (spesso dimenticata) Repubblica Marinara di Gaeta e la leggenda della Grotta del Turco, fino all’entroterra Veneto, tra le ville di nobili e ricchi proprietari veneziani, tombe di cavalieri templari e la figura di Federico II come poeta e dotto pensatore.

Art Rider.  La guida. 12 itinerari da scoprire per appassionati di viaggi culturali e avventuruosi. Ediz. illustrata

di Andrea Angelucci

pagg. 200, Capponi Editore

Euro 15,00, Anno 2021

 

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.