Dal 29 marzo al 3 aprile 2023 arriva a Roma il Festival del Nuovo Cinema francese RENDEZ-VOUS!

Rassegna cinematografica in lingua francese

La kermesse, giunta alla sua XIII edizione, come ogni anno apre i battenti a Roma, al Cinema Nuovo Sacher, dove saranno accolti film e ospiti della rassegna. Il prestigioso evento cinematografico italiano, dedicato al cinema francese, nasce da un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, è realizzato dall’Institut français Italia, co-organizzato con Unifrance. La direzione artistica è affidata a Vanessa Tonnini. Il festival beneficia come sempre del sostegno di BNL BNP Paribas, di Borsalino, della Fondazione Nuovi Mecenati – fondazione franco-italiana per la creazione contemporanea –, dell’Hotel Sofitel Rome Villa Borghese, e di France 24, la chaîne d’information internationale.

La XIII edizione del Festival Rendez-vous nasce all’insegna di un cinema libero e umanista: è proprio la libertà il motore delle scelte stilistiche dei suoi autori e insieme il messaggio trasmesso dalle opere presenti nella selezione. Il cinema francese, da sempre fucina di una grande ecletticità di talenti, in questi ultimi anni sembra attraversato da un bisogno radicale di rinnovarsi nella forma per dar meglio voce all’inquieto corpo sociale contemporaneo. Il programma di quest’anno, infatti, vede opere che mescolano intimo e politico, storie dai grandi personaggi, per lo più femminili, che sono motore e acceleratore del cambiamento. Le proiezioni sono in versione originale con sottotitoli in italiano.

Il film d’apertura della XIII edizione di Rendez-vous è Mon Crime – La colpevole sono io di François Ozon, una commedia poliziesca dal cast stellare: Nadia Tereszkiewicz, Rebecca Marder, Isabelle Huppert, Fabrice Luchini, Dany Boon e André Dussolier. Il 29 marzo, in anteprima italiana, il registra François Ozon, accompagnato dalle protagoniste Nadia Tereszkiewicz Rebecca Marder, presenterà il film al Cinema Nuovo Sacher.

Gli ospiti di questa edizione saranno: Isabelle Huppert, ospite d’onore di questa edizione, François Ozon, Nadia Tereszkiewicz, Rebecca Marder, Nicolas Pariser, Léonor Serraille, Clément Cogitore, Julie Lerat-Gersant, Alain Guiraudie, Albert Serra, Jean-Paul Salomé, Bruno Coulais, Marc Fitoussi, Arnaud Desplechin, Paul Kircher.

 

Il programma completo al seguente link: bit.ly/Rendez-vous2023

I biglietti sono acquistabili alla seguente pagina: Sacher Film

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *