Lunedì 11 luglio appuntamento con Discorsi indiretti liberi” che raccontano “un dialogo fertile e appassionato tra gli scrittori Giorgio Bassani e Italo Calvino“. Sono quelli tratti dalla raccolta epistolare ‘Giorgio Bassani in redazione. Il carteggio con Italo Calvino (1951-1966)‘, che lunedì sera saranno al centro della lettura-spettacolo a cura del Teatro Ferrara Off in collaborazione con il Servizio Biblioteche del Comune e il 14 luglio ultimo appuntamento con “Lettera a un giovane poeta” di Rainer Maria Rilke.

L’appuntamento, con protagonisti gli attori Marco Taddei e Giulio Costa fa parte della rassegna “Quattro modi per scrivere lettere”, ed è in programma per lunedì 11 luglio con inizio spettacoli ore 21.15 e accesso libero al pubblico, consentito dalle 20.30 nel giardino della Biblioteca Ariostea (via Scienze 17, Ferrara).

Di seguito il calendario dei prossimi appuntamenti in rassegna e gli interpreti:

 

  • Lunedì 11 Luglio 2022 ore 21,15

DISCORSI INDIRETTI LIBERI
dal carteggio tra Giorgio Bassani e Italo Calvino
con Marco Taddei e Giulio Costa
Giorgio Bassani, dal secondo dopoguerra agli anni ’60 è un punto di riferimento per numerosi scrittori ed editori, fra cui Italo Calvino: lo scrittore ferra rese incoraggia a ll’azione e alla presa di coscienza, sia in campo letterario che in ambito politico-sociale; in cambio, l’autore del Barone rampante si rivela il perfetto interlocutore per la costruzione di un clima culturale fertile.
 

  • Giovedì 14 luglio 2022 ore 21,15

LETTERA A UN GIOVANE POETA
di Rainer Maria Rilke
con Marco Sgarbi e Monica Pavani
«L’arte è solo una maniera di vivere, e ci si può preparare a essa vivendo»: così scrive Rilke in una serie di lettere
– cariche di sincerità, impegno e affetto – indirizzate a un aspirante poeta che gli affida le sue prime prove poetiche. Le risposte del giovane poeta verranno omesse a favore delle poesie di Rilke, che renderanno ancora più tangibili gli insegnamenti racchiusi nelle lettere.
 
Per informazioni: 0532 418200 c.fiorini@edu.comune.fe.it

Scarica la locandina Quattro modi per scrivere lettere

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.