Il fascino dei cosiddetti «delitti a camera chiusa» svanisce quando si apprendono le modalità che hanno portato le vittime alla morte.

Siamo a Roma. Antonella Di Veroli pare sparita nel nulla, ingoiata dalla sua stessa casa, dalla sua camera da letto.

L’allarme scatta in fretta perché Antonella è una quasi cinquantenne metodica e precisa; non è da lei non rispondere al telefono.

Le poche persone che orbitano attorno alla sua vita la cercano disperatamente fino ad arrivare alla macabra scoperta: il corpo di Antonella era sigillato dentro l’armadio a muro della sua camera.

Chi può aver compiuto un atto del genere? Antonella nascondeva dei segreti? Il carnefice si può trovare tra coloro che la conoscevano e facevano parte della sua vita?

Nessuna traccia rilevante, nessun indizio utile da parte dei vicini, poche piste da seguire che vengono battute invano.

Mauro Valentini ha ripercorso gli ultimi 40 passi della vittima ricercando e cercando (attraverso atti, documenti, testimonianze) di capire le dinamiche, le cause e le verità sull’omicidio Di Veroli.

Lo stile di Valentini è, ancora una volta, quello inconfondibile della cronaca romanzata che, oltre a preziose informazioni, ci dona l’umanizzazione dell’intera vicenda e, soprattutto, delle vittime che spesso diventano meri numeri da snocciolare nell’ambito della cronaca nera.

La sensibilità dell’autore, unita all’interesse dell’argomento, crea una lettura di grande valore e di scorrevolezza assicurata.

Pagina dopo pagina ci si ritrova immersi in un mistero che ha dell’incredibile, in una storia sbagliata di quelle che lasciano l’amaro in bocca e nel cuore.

Domande che resteranno senza una risposta – parziale o definitiva – si susseguono lasciando il lettore incredulo. Una storia incredibilmente intricata a livello tecnico e fortemente impattante a livello emotivo. Una di quelle storie che non deve essere dimenticata, che deve assicurare alla vittima di una morte inspiegabile e ingiusta di non cadere nell’oblio.

Da leggere.

 

Articolo di Flora Fusarelli

 

 

TITOLO: 40 passi. L’omicidio di Antonella Di Veroli

AUTORE: Mauro Valentini

CASA EDITRICE: Armando Editore

NUMERO DI PAGINE: 180

PREZZO: 15 Euro

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *