Roma 19 Maggio 2025 ore 17.30 c/o Fondazione Gramsci, Sala Studio, Via Sebino 43/a

Presentazione del volume di Michele Di Donato (Il Mulino, 2024) “Le socialdemocrazie in transizione. Una storia internazionale degli anni Settanta”.

Partecipano
Sara Lorenzini, Federico Romero, Silvio Pons, Michele Di Donato

Segui la diretta su
@fondazionegramsci | www.fondazionegramsci.org 

 

Le socialdemocrazie in transizione. Una storia internazionale degli anni Settanta

Nel trentennio successivo alla fine della Seconda guerra mondiale, i socialdemocratici europei furono tra i protagonisti di una stagione di sviluppo economico e sociale senza precedenti nella storia del continente. Quella fase, tuttavia, è da tempo esaurita. Concentrandosi sugli anni Settanta del Novecento, questo volume esamina le analisi e le risposte che i socialdemocratici proposero di fronte alla crisi degli equilibri politici ed economici postbellici, all’accelerazione dei processi di globalizzazione e all’ascesa dei paradigmi neoliberali. I socialdemocratici provarono a definire modelli innovativi di governo della globalizzazione, aggiornando e rilanciando la loro tradizione internazionalista. Si confrontarono a questo scopo con attori diversi, dai rappresentanti della potenza egemone statunitense a quelli di un Sud globale in fermento. Ricostruendo queste vicende, attraverso una ricerca condotta in numerosi archivi europei e statunitensi, Michele Di Donato propone un’interpretazione originale della crisi delle socialdemocrazie e delle alternative all’ascesa globale del neoliberalismo.

Michele Di Donato è ricercatore in Storia contemporanea presso l’Università di Roma Tre, dove insegna International History of Peace e Storia della rivoluzione digitale, ed è chercheur associé al Centre d’Histoire de Sciences Po a Parigi.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *