Flavia si trova, per una serie di motivi, a riflettere sulla propria vita, sulle proprie scelte, a raccontare le proprie esperienze e ad analizzarle provando a comprendere. Riflette e racconta se stessa rispecchiandosi anche nella vita di altre donne: sua nonna, sua madre e sua figlia.
È una donna inquieta, Flavia. È indecisa, sofferente, selvaggia e fiera. Il suo bisogno d’amore è palese, e lei, l’amore, lo cerca – a volte inconsciamente a volte no – disperatamente. Lo cerca anche in chat, in cam, nelle esperienze sessuali e sentimentali alternative, nei luoghi che per alcuni rappresentano la perdizione, nel desiderio di sentirsi donna.
E allora, tra il bisogno di sessualità e quello di tenerezza, si muove insoddisfatta tra le strade della vita.
Nel frattempo assolve al suo ruolo di madre. Analizza la maternità in ogni suo aspetto. Si rende conto che la sua libertà sarà, dal momento del parto, limitata.
«Da donna libera che ero stata sino a quel momento ora mi sentivo presa al laccio, anche se piumato. La maternità è grande bellezza ma anche solitudine, sei sola con i tuoi spettri. Non sai mai se ce la farai, sentirai la responsabilità di un altro essere e la sentirai per tutta la vita. Non sarai mai più tranquilla».
Vede sua figlia crescere, da un certo punto in poi, lontana da lei e la accompagna come meglio riesce, nel periodo dell’adolescenza, ma la sua Lena è una donna ed è, per molte cose, più matura di lei che è un’adulta e dovrebbe essere la guida di sua figlia. Invece, ogni vita va da sé, procede parallelamente alle altre pur intrecciandosi con esse, spesso in modo indissolubile.
E così, mentre i tradimenti, i lutti, gli amori, le esperienze, i matrimoni e le amicizie diventano passato, nello stesso tempo forgiano il tempo, gli anni, i mesi e i giorni. Le perdite pongono Flavia di fronte a uno sgomento inevitabile.
Un racconto reale di vite ed esperienze reali che si snoda attraverso un’interiorità forte e fragile allo stesso tempo. Una riflessione profonda sulla vita di una donna.
Articolo di Flora Fusarelli
TITOLO: LA TERZA NOTTE CON IL GATTO
AUTORE: Elisabetta Spanu
CASA EDITRICE: Arkadia Editore
NUMERO DI PAGINE: 145
PREZZO: 15 Euro