Il bar delle grandi speranze è il classico libro che racchiude al suo interno un mondo intero e induce il lettore a non fermarsi nella lettura.

È un’autobiografia molto particolare e può essere inserita nel filone dei romanzi di formazione.

JR è il protagonista e, piccolissimo, come spesso accade anche agli adulti, è finito all’interno del Bar Dickens (successivamente Bar Publicans) per una delusione. Una delusione d’amore. Un amore particolare: quello tra padre e figlio.

JR non conosce suo padre ma ne ascolta ogni giorno la voce in radio perché è un disc jockey. Su quella voce, il piccolo JR costruisce le sue giornate e si illude di una presenza paterna. La voce, però, a un certo punto scompare dalla radio e lui scappa disperato al bar del paese. È da questo momento che JR scopre un mondo nuovo, un microcosmo incredibile, una scuola di vita inaspettata. Soprattutto, JR trova tanti padri: suo zio Charlie (il barista), Bob, Colt, Mavaffa, Jade 2.0 e tanti altri. È da loro che JR impara a vivere e diventa uomo. Proprio la difficoltà del percorso sulla strada della crescita è al centro di tutta la vicenda. Gli anni passano, JR studia a Yale, conosce le donne, conosce il bere e il modo di bere a seconda della situazione, conosce nuovi amici e sperimenta la delusione in ogni sua forma. Sperimenta la tristezza e la rabbia, ma anche la gioia e la soddisfazione. In ogni caso, in ogni situazione, mentre il mondo evolve, cambia, si modifica, il bar rimane sempre lì ad aspettarlo e lui onora quel luogo e i suoi avventori, lo considera un rifugio, un porto sicuro, un nido d’amore. Allo stesso modo, in alcune situazioni specifiche, il bar diventa il suo limite, la sua scusa, quello che non lo spinge a osare, ad andare oltre, a superare i confini. Un rapporto ambivalente con quel luogo che si affianca al rapporto di amore purissimo e profondo tra JR e sua madre.

La storia si snoda tra le tante esperienze della vita e il mondo che cambia in sottofondo. Il linguaggio scorrevole, pulito e comprensibile è il punto di forza di questo romanzo che si colloca tra i migliori del suo tempo. Del resto Moehringer è un giornalista a la chiarezza è l’emblema del suo stile.

Una lettura imprescindibile per comprendere i meccanismi della crescita e della vita.

Nel 2021, George Clooney ha diretto l’adattamento cinematografico del film con un’interpretazione molto valida di Ben Affleck.

 

Articolo di Flora Fusarelli

 

TITOLO: IL BAR DELLE GRANDI SPERANZE

AUTORE: J.R. Moehringer

CASA EDITRICE: Edizioni Piemme

NUMERO DI PAGINE: 486

PREZZO: Euro 14

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *